Descrizione
Sapore di Sale torna a Cervia dal 3 al 6 settembre 2026 per la sua trentesima edizione, con quattro giornate dedicate alla storia, alle tradizioni e alla cultura del Sale Dolce di Cervia. La manifestazione attraverserà diversi luoghi della città con incontri, degustazioni, musica, spettacoli, mostre e appuntamenti dedicati alla gastronomia, all’ambiente e al patrimonio salinaro.
Il momento centrale sarà la tradizionale Rimessa del Sale, in programma sabato 5 settembre alle ore 16 in Piazzale Salinari. La burchiella carica di Sale Dolce raggiungerà il Porto Canale rievocando l’antico viaggio legato alla raccolta del sale. Il prodotto sarà quindi distribuito al pubblico a offerta libera e le donazioni saranno devolute allo IOR.
Il programma prenderà il via giovedì 3 settembre con l’inaugurazione ufficiale alle ore 19 in Piazzale Salinari. La giornata proseguirà ai Magazzini del Sale Torre con un incontro dedicato alla cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO, a partire dal pinzimonio e dal rapporto tra olio e Sale Dolce di Cervia, seguito da una degustazione. Alle ore 21, in Piazzale Salinari, Luca Bergamini con Goodbye, tribute band ufficiale dei Pooh, proporrà un concerto offerto alla cittadinanza da Orogel.
Venerdì 4 settembre sarà dedicato anche alla tradizione del Parmigiano Reggiano con “Fuoco al Mito”, appuntamento che porterà in Piazzale Salinari la rievocazione della cottura della forma, dalla preparazione fino alla marchiatura e alla degustazione.
Sabato 5 settembre il programma proseguirà con la Rimessa del Sale, l’annullo postale speciale realizzato per i trent’anni della manifestazione e una serie di incontri dedicati alla conservazione della memoria e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. Tra gli appuntamenti anche il confronto con Casa Artusi e MuSa – Museo del Sale di Cervia sul ruolo di archivi e documenti nel rapporto tra memoria, cultura e territorio. In serata, dopo la presentazione della squadra femminile Consolini Volley 1907, saliranno sul palco The Royal Band, tribute band ufficiale dei Queen, per un concerto dedicato agli ottant’anni dalla nascita di Freddie Mercury.
Domenica 6 settembre sarà la giornata conclusiva, con “Bianco Sale”, il pranzo dedicato ai trent’anni di Sapore di Sale, insieme ad attività gastronomiche e sensoriali e ad approfondimenti sul sale, sull’acqua, sulla salamoia e sugli ecosistemi delle saline. La sera la musica accompagnerà la chiusura della manifestazione con N.E.I.L, protagonista di un repertorio dedicato alle canzoni più note del cantautorato italiano legate al mare.
Nel corso delle quattro giornate saranno inoltre proposte mostre, passeggiate patrimoniali, visite all’antica Salina Camillone, iniziative sulla cultura popolare e sulla storia del sale, appuntamenti di antropologia, sound art ed esperienze gastronomiche.
Sapore di Sale costruisce così la propria trentesima edizione attorno al rapporto tra sale, ambiente, lavoro, cucina, storia e identità di Cervia, mantenendo al centro la tradizione salinara e il suo legame con la vita della città.